Benzina E10: una grande sfida per i piccoli motori

La benzina E10 è un passo nella giusta direzione quando si tratta di ridurre le emissioni dei veicoli e creare trasporti più sostenibili. Tuttavia, l'elevata miscela di etanolo può rappresentare una sfida importante per i piccoli motori come motoseghe o tosaerba.

 

LA DURATA DELLA STESSA E10 PUÒ ESSERE BREVE.

In altre parole, questa nuova benzina normale non è l'opzione migliore per lo stoccaggio. Questo può creare problemi ai piccoli motori che vengono utilizzati solo in determinate stagioni, ad esempio tosaerba, motori di barche, decespugliatori e spazzaneve. Quando macchine come queste vengono alimentate con benzina E10, può succedere che:

  • Le guarnizioni in gomma vengano danneggiate. L'etanolo è un solvente che scompone determinati materiali. Tra le altre cose, la gomma, e soprattutto la gomma più vecchia. Ciò si traduce spesso in perdite di guarnizioni e tubi flessibili e perdite in altre guarnizioni in gomma o plastica.

  • Il motore subisce uno shock. Il problema con l'etanolo è che lega l'umidità. Ciò significa che la quantità di acqua nella benzina E10 può aumentare nel tempo, il che può causare corrosione nelle macchine che rimangono inattive per alcuni mesi. Questa corrosione danneggia il carburatore e spesso porta al guasto del motore.
  • La miscela si deteriora. Le capacità di legare l'umidità dell'etanolo possono anche avere un effetto negativo sulle miscele a due tempi, risultando in un rapporto di miscelazione instabile e inaffidabile. Questo aumenta il rischio di problemi al motore delle barche e dei veicoli a due tempi usati raramente.

 

PERCHÉ L'ETANOLO NON È INCLUSO NELL'ALCHILATO?

Uno dei principali vantaggi della benzina alchilata Aspen è la sua praticità e rispetto per l'utente, il contenuto di idrocarburi aromatici nocivi come benzene e poliaromatici (IPA) è vicino allo zero, creando un ambiente di lavoro migliore per l'utente di piccoli motori. La miscelazione di etanolo con benzina alchilata causerà maggiori emissioni di protossido di azoto, perché sporgerà il motore. Le emissioni come le aldeidi potrebbero anche aumentare a causa della combustione incompleta dell'etanolo. Entrambi possono causare irritazione respiratoria e quindi avere un impatto negativo sull'ambiente di lavoro.

FORTUNATAMENTE, C'È UN'OPZIONE MIGLIORE

La benzina E10 è sviluppata appositamente per i motori dei veicoli di uso quotidiano, come le autovetture. Allora, che dire dei piccoli motori che vengono utilizzati solo in determinate stagioni? Bene, questi hanno bisogno di una benzina completamente diversa. Una benzina in grado di resistere alla prova del tempo, senza mai provocare fumi di scarico dannosi. Ebbene, esiste la benzina alchilata Aspen, una benzina priva di etanolo con una durata di conservazione molto lunga.

Quando riempi il tuo piccolo motore con Aspen, si avvia sempre, anche se è rimasto inattivo per mesi. E grazie alla benzina alchilata Aspen, il tuo motore funzionerà in modo più pulito e durerà più a lungo. È, insomma, un carburante migliore per l'uomo, la macchina e l'ambiente.

Vuoi saperne di più sugli esclusivi prodotti alchilati di Aspen? Fai clic qui.