Cos'è la benzina alchilata?

La benzina è benzina, si potrebbe pensare. E questo non è poi così sorprendente. Versi qualcosa nel serbatoio, tiri la fune di avviamento e alla fine il motore si avvia!

Ma non è proprio così semplice. C’è tutta una serie di differenze tra la benzina alchilata e la benzina che si ottiene alla pompa di una stazione di servizio standard. La differenza fondamentale è che la benzina alchilata è una forma di carburante purissimo. La benzina alchilata è composta da idrocarburi gassosi che si trovano nei combustibili fossili: si tratta di una specie di vapore o gas che si forma durante la raffinazione del petrolio. Questo processo è chiamato alchilazione e comporta la combinazione di gas in eccesso dalla distillazione del petrolio greggio e dall'impianto di cracking, risultando in un alchilato liquido. Alcuni componenti aggiuntivi vengono quindi miscelati, ottenendo il carburante finito.

Ciò fornisce un carburante significativamente più puro della benzina tradizionale. Il contenuto di idrocarburi aromatici nocivi come benzene e poliaromatici (IPA) è prossimo allo zero.

Tutto quello che devi fare per capire la differenza è aprire il contenitore. Se si confrontano le parti del motore alimentate a benzina convenzionale con quelle di un motore alimentato a benzina alchilata di Aspen, sarà evidente anche la differenza. Il motore alimentato a benzina alchilata sarà molto più pulito, mentre l'altro motore mostrerà livelli significativamente più elevati di fuliggine e depositi in molti punti.

 

BRUCIA IN MODO PULITO 

Se versi una spruzzata di benzina convenzionale in un contenitore e la stessa quantità di benzina alchilata Aspen in un altro contenitore, e poi accendi entrambi, anche la differenza sarà evidente. La fiamma prodotta dalla benzina convenzionale produrrà molta più fuliggine, mentre la benzina di Aspen brucia in modo pulito e brillante. Quando i liquidi avranno finito di bruciare, il contenitore che conteneva la benzina Aspen sarà pulito, mentre quello che conteneva la benzina convenzionale sarà rimasto con residui e depositi marroni e neri.

Una delle cose che fa la differenza sono i residui di cenere nell'olio, che contengono carbonio e producono depositi.

UN'INVENZIONE SVEDESE

Come avrai notato, abbiamo molto da dire sulla benzina alchilata. E non è così sorprendente. Dopotutto, siamo stati noi a inventare il prodotto tanti anni fa. Roland Elmäng, il fondatore dell'azienda, era un ingegnere intraprendente che non poteva chiudere un occhio sul fatto che i lavoratori forestali soffrissero di mal di testa e malattie a causa dei vapori prodotti dalle motoseghe. Roland ricordò che durante la Seconda guerra mondiale, dai gas generati durante la raffinazione del petrolio veniva prodotto carburante ad alto numero di ottani, questa è stata l'intuizione che ha portato allo sviluppo della benzina alchilata di Aspen. Uno sviluppo che continua ancora oggi e che ci ha posti all'avanguardia mondiale nel nostro settore.

Roland Elmäng voleva fare del bene. E anche noi. È la sua convinzione che caratterizza ancora oggi le nostre operazioni. Ed è per questo che diciamo che Aspen è il carburante per le persone che si prendono cura.