Gli alberi dell’infanzia di Heidi vivono come un pavimento

Undici volte campione del mondo di braccio di ferro e sposata con il campione di biathlon Björn Ferry. Personaggio televisivo con produzioni come il programma per bambini Miljöhjältarna ("Gli eroi dell'ambiente") e la serie documentario Storuman Forever a suo nome: la maggior parte degli svedesi oggi sa chi è Heidi Andersson.

Attraverso un duro lavoro persistente, si è fatta strada nel cuore della società svedese con la sua energia indomabile e il suo messaggio intransigente: dobbiamo cambiare il modo in cui viviamo, per il bene del pianeta. Storuman Forever ha aperto gli occhi a molti svedesi e l'obiettivo di Heidi e Björn di vivere senza fossili entro il 2025 è diventato una promessa del marchio per il popolo svedese.

Tuttavia, Heidi non è solo una star televisiva e un personaggio sportivo, ma vicino al suo cuore tiene anche la foresta- La foresta ha sempre svolto un ruolo importante nella vita di Heidi Andersson e quando le è stato conferito il titolo di dottore onorario in scienze forestali dall'Università svedese di scienze agrarie, è sembrata la cosa più naturale del mondo.

.

ENSAMHETEN

Il piccolo villaggio di Ensamheten (che si tradurrebbe in "La solitudine" in italiano) in Lapponia è poco più di una radura nella foresta, contenente alcune case e altri edifici assortiti. È qui che Heidi è cresciuta e alcuni dei suoi parenti vivono ancora qui oggi, incluso suo padre Kent, che ha lavorato nella foresta per tutta la vita.

"ha lavorato per la Swedish National Forest Enterprise, prima di avviare la propria azienda. È uno dei pochi taglialegna manuali rimasti ancora oggi", spiega Heidi. "Riprende dove le macchine forestali si guastano. In appezzamenti dove non c'è molto spazio o dove è difficile abbattere gli alberi, o in zone inaccessibili dove è semplicemente impossibile portare i macchinari".

 

Heidi ha ricordi chiari della sua infanzia, quando suo padre tornava spesso a casa da una giornata di lavoro con un forte mal di testa. Il duro lavoro nella foresta non era un problema in sé, questo dolore sordo aveva un'altra spiegazione; i gas di scarico della motosega filtravano nel suo corpo attraverso il naso e la bocca, e il problema era particolarmente grave quando lavorava sotto fitti abeti, dove la circolazione dell'aria era ostruita da fitti rami.

"Da allora usa Aspen e si sente molto meglio", afferma Heidi Andersson.

"Da allora usa Aspen e grazie a questo si sente molto meglio"

In parole povere, Kent Andersson è stata una delle persone per cui Aspen è stata sviluppata, il gentile ingegnere Roland Elmäng lo aveva in mente quando conduceva i suoi esperimenti per progettare il carburante. Per Heidi Andersson, Aspen è stata per anni una parte naturale della vita nella foresta, e lo è ancora oggi.

"Abbiamo diversi macchinari nel mio villaggio natale di Ensamheten. Seghe e piallatrici, ad esempio, che utilizziamo con Aspen D."

Ad esempio, Heidi ha usato la sega e la piallatrice quando stava abbattendo nella sua stessa foresta. Perché se qualcuno avesse la propria foresta, sarebbe Heidi Andersson. Quando non è impegnata con braccio di ferro, discorsi o produzioni televisive, si trova spesso nella foresta. Piantare, abbattere, diradare o semplicemente godersi la natura.

"Quest'anno abbiamo piantato 25.000 piantine e effettuato un incendio controllato. E domani vado a posare un pavimento di assi che abbiamo abbattuto, segato e piallato nella nostra segheria di Ensamheten".

Il pavimento sarà prodotto localmente in un modo che conferisce un significato completamente nuovo al concetto. Vale a dire, sarà fatto di assi segate da alberi cresciuti nella fattoria di Ensamheten dove è cresciuta Heidi. Gli alberi sono stati abbattuti, segati e piallati per creare un pavimento per il cottage Lerberg, che Heidi Andersson e Björn Ferry stanno ristrutturando da cima a fondo.

Quando gli alberi su cui ti arrampicavi da bambino vivono come un pavimento nella tua stessa casa, ti sei davvero guadagnato il diritto di parlare del ciclo della natura. E questa cosa piace molto a Heidi Andersson.