Avere il pollice verde e´ meglio di averlo sporco

La frase "pollice verde" è spesso associata a una persona che ha un talento per aiutare le piante a fiorire e prosperare. Per Bosse Rappne, il tocco verde lo accompagna fin dall'infanzia. I suoi genitori gestivano la Slottsträdgården Ulriksdal, un'azienda di giardini con sede a Palazzo Ulriksdal, vicino a Stoccolma. Nel tempo, per Bosse è stato naturale seguire le loro orme: Nel 1985 Bosse ha assunto la gestione di Slottsträdgården Ulriksdal insieme a sua madre.

Tuttavia, è stata la sua partecipazione al popolare programma televisivo svedese Äntligen Hemma ("Finalmente a casa") che ha reso Bosse Rappne un volto familiare per molti in Svezia. Ha anche scritto numerosi libri sul giardinaggio.

“Lavoro con una natura arredata"

Bosse Rappne

"Lavoro con una natura ristrutturata", dice, quando gli viene chiesto di descrivere cosa fa. Dirige ancora Slottsträdgården Ulriksdal e vive anche in una casa nei giardini stessi.

Intorno al vecchio palazzo ci sono una serie di diverse attività che fioriscono e prosperano. Slottsträdgården Ulriksdal gestisce un giardino commerciale, una caffetteria e strutture per conferenze, combinate con il design dell'orticoltura e una serie di corsi e programmi di formazione.

Per Bosse Rappne, non sono solo i pollici ad essere verdi. Ha sostenuto a lungo l’importanza dell’attenzione per l'ambiente, e questo è uno dei motivi per cui è diventato un utilizzatore diligente della benzina alchilata di Aspen più di dieci anni fa.

”Offre tanti vantaggi. Le macchine funzionano meglio, non hanno un cattivo odore e puoi lasciare che i ragazzi camminino dietro al tosaerba senza sentirti in colpa”.

Bosse Rappne si descrive come un "utente critico", desideroso di riparare e riparare personalmente i propri macchinari. E per coloro che armeggiano con i loro motori da soli, Aspen offre un altro vantaggio:

"Tutto è più pulito, ovviamente. Non ti sporchi tutto allo stesso modo".

I vantaggi sono molto sostanziali. Ci sono aspetti negativi?

"Hmm... alcune persone potrebbero pensare che il gas sia un po' caro. Ma quando fai una media su un anno, non è poi così tanto. Nemmeno per me, come utente professionale."

I CINQUE CONSIGLI DI BOSSE PER UN PRATO PERFETTO

1: Non tagliare l'erba troppo bassa!

L'erba non dovrebbe mai essere più corta di 4-5 cm. Un filo d'erba è una pianta, con metà di esso che vive fuori dalla terra e metà al di sotto. Se l'erba viene tagliata troppo bassa, l'apparato radicale si indebolisce e le erbacce possono prendere piede più facilmente.

2: Taglia spesso e meno

Una conseguenza naturale del consiglio numero uno è che sarebbe meglio falciare il prato mantenendolo più alto e ad intervalli ravvicinati, che rasandolo a zero occasionalmente. Assicurati di non tagliare più di un terzo dell'erba in lunghezza: altrimenti si rischia di danneggiarla, portandola a impiegare molto tempo per riprendersi.

3: Lascia i fili d'erba tagliata dove sono

I ritagli sono la prossima generazione di terreno. Lasciali sul prato, purché non ce ne siano troppi. Potrebbe essere necessario rastrellare eventuali eccedenze.

4: Non usare la calce

I trattamenti regolari con la calce per il tuo prato rilasceranno nutrienti all’interno di esso. Sebbene ciò possa fornire benefici a breve termine, a lungo termine drenerà il contenuto di nutrienti del terreno.

5: Fertilizzare

IL MUSCHIO SCOMPARE QUANDO L'AMORE CRESCE

Se riscontri problemi con il muschio nel tuo prato, tutti i consigli segnalati qui sopra ti aiuteranno. Il muschio non prospererà in un prato denso e ben fertilizzato. Più amore riceve un prato, più il muschio scomparirà. Tuttavia, se il problema è troppo grave, potresti dover dare una mano al tuo prato:

  • Rastrella quanto più muschio possibile.
  • Se hai delle zone pelate nel prato, cuci i semi dell'erba per ripararli, seguendo le istruzioni sulla confezione.
  • Assicurati che il terreno sia mantenuto leggermente umido per un paio di settimane.
  • Non falciare il prato fino a quando l'erba non ha preso bene la presa.
  • Non tagliare mai più di un terzo dell'altezza dell'erba.