Mantenere il proprio tosaerba a benzina significa pensare in modo sostenibile

"L'economia circolare si basa sul valore di prodotti, materiali e risorse che vengono trattenuti all'interno dell'economia il più a lungo possibile principalmente attraverso il riutilizzo."


Non devi falciare il tuo prato con un robot rasaerba per dare un contributo all'ambiente e al futuro, mantenere e prendersi cura della vecchia macchina a benzina può essere un'opzione altrettanto valida. In che modo, penserai tu. Bene, prendendosi cura del proprio tosaerba con una manutenzione regolare e riempiendolo con una benzina priva di etanolo, conservabile e che renda le macchine più facili da avviare e mantenere, stagione dopo stagione, così faranno molta strada.



Ci sono ancora molte persone che usano nelle macchine benzina normale invece che benzina alchilata. Ci possono essere diverse ragioni per questo: abitudine, disponibilità, prezzo, ecc. Di questi tempi, anche il prezzo è un fattore importante, e sì, la benzina alchilata costa qualche centesimo in più al litro rispetto alla benzina normale. Ma i vantaggi sono tanti, se sostituisci la benzina con quella alchilata e fai il pieno con Aspen sono ancora di più.

Sapevi ad esempio che le tue macchine durano di più con la benzina alchilata Aspen? Perché la miscela unica contiene componenti che puliscono anche il motore. A differenza della benzina normale, Aspen non contiene etanolo o altri solventi.

Benzina normale, E10, significa che la benzina ha una miscela al 10% di etanolo ed è prodotta appositamente per l'uso quotidiano

 dei motori "tutto l'anno", ad esempio le autovetture. Ma l'etanolo è un componente che può causare corrosione e legare l'umidità nella benzina che a sua volta provoca difficoltà di avviamento e funzionamento irregolare. L'etanolo è anche un solvente che può dissolvere lo sporco e i depositi che si sono accumulati nel tempo nel serbatoio della benzina, causando l'ostruzione dei sistemi di alimentazione. Ciò può causare difficoltà di avviamento e funzionamento del motore.

Poiché la benzina normale non è adatta per lo stoccaggio, questo crea un grosso problema ai piccoli motori che vengono utilizzati solo in determinate stagioni, ad esempio tosaerba, motori di barche, decespugliatori e spazzaneve. Se si immette E10 nel serbatoio, accade che:

  • Le guarnizioni in gomma vengano danneggiate. L'etanolo è un solvente che scompone determinati materiali. Tra le altre cose, la gomma, e soprattutto la gomma più vecchia. Ciò si traduce spesso in perdite di guarnizioni e tubi flessibili e perdite in altre guarnizioni in gomma o plastica.

  • Il motore subisce uno shock. Il problema con l'etanolo è che lega l'umidità. Ciò significa che la quantità di acqua nella benzina E10 può aumentare nel tempo, il che può causare corrosione nelle macchine che rimangono inattive per alcuni mesi. Questa corrosione danneggia il carburatore e spesso porta al guasto del motore.

  • La miscela si deteriora. Le capacità di legare l'umidità dell'etanolo possono anche avere un effetto negativo sulle miscele a due tempi, risultando in un rapporto di miscelazione instabile e inaffidabile. Questo aumenta il rischio di problemi al motore delle barche e dei veicoli a due tempi usati raramente.

In breve, se riempi le tue macchine con benzina alchilata Aspen, ci sono buone probabilità che il motore si avvii al primo colpo dopo il rimessaggio invernale, che funzioni in modo regolare ed efficiente e non depositi di nuovo particolati.