Sport motoristici-un settore incentrato sull'esperienza in fase di trasformazione

I suoni. Gli odori. Lo sporco sotto le unghie e i gas di scarico fumanti. Chiunque sia mai stato a una gara di sport motoristici sa che è un'esperienza davvero speciale.

Tuttavia, molti degli elementi che tradizionalmente associamo agli sport motoristici sono anche quelli che destano preoccupazione. Quando si pensa al futuro del pianeta e al benessere di esseri umani, animali e piante, non si può fare a meno di provare un po' di ansia per i gas di scarico dei motori ruggenti, le perdite di liquidi e gli odori pungenti che aleggiano sulla pista.

Quando il fondatore di Aspen, Roland Elmäng, iniziò a lavorare alla sua creazione, la salute era la sua priorità numero uno. I lavoratori forestali che usavano motoseghe a catena, decespugliatori e altri macchinari per tutto il giorno, erano spesso colpiti da forti mal di testa. Si ammalavano e vedevano la loro vita abbreviarsi a causa dei gas di scarico a cui erano soggetti durante il duro lavoro. Tutto questo è cambiato con la benzina alchilata di nuova concezione di Aspen.

Gli utenti hanno anche subito notato che questo nuovo carburante era meno dannoso per l'ambiente, oltre ad essere migliore per i motori.

LA VECCHIA E TOSSICA INDUSTRIA DEGLI SPORT MOTORISTICI

È per queste stesse ragioni che Aspen sta lavorando duramente per fare ulteriori incursioni nel settore degli sport motoristici. Se il carburante di Aspen dovesse essere utilizzato in più competizioni e categorie all'interno degli sport motoristici, cambierebbe lo sport in meglio. I piloti, i meccanici e gli spettatori ne sperimenterebbero tutti i benefici.

"Alcuni anni fa, ho visitato una sala di go-kart in Norvegia, dove usavano ancora la benzina tradizionale. C'era un avviso in cui si affermava che se vomitavi in ​​macchina, avresti dovuto pagare una tassa per la pulizia di 500 Corone norvegesi", spiega Sonny Bäck.

“Alcuni anni fa, ho visitato una sala di go-kart in Norvegia, dove usavano ancora la benzina tradizionale. C'era un avviso in cui si affermava che se vomitavi in ​​macchina, avresti dovuto pagare una tassa per la pulizia di 500 Corone norvegesi","

Sonny Bäck lavora nel reparto vendite di Aspen ed è responsabile, tra gli altri, dei contatti con l'industria degli sport motoristici.

Oggi, quella sala di go-kart norvegese è passata all'acquisto di carburante da Aspen, e il cartello sulla tassa di pulizia è sparito, così come i mal di testa dei dipendenti.

In Svezia, la benzina alchilata viene utilizzata in tutte le sale di go-kart, il che ha aperto nuove opportunità di mercato. Le feste dei bambini si tengono nei padiglioni e le aziende possono prenotare loro giornate di team building con cibo e attività sociali, cosa che ora possono fare senza dover tornare a casa e gettare i vestiti direttamente in lavatrice.

 

COMBUSTIBILI STABILI

All'interno dell'industria degli sport motoristici, i carburanti Aspen sono diventati popolari per una serie di motivi, uno dei quali è la loro stabilità. Quando un motore viene regolato per funzionare con un carburante Aspen, consente agli utenti di concentrarsi su altre cose. Non sono necessarie ulteriori regolazioni, in quanto il carburante si comporterà sempre esattamente allo stesso modo, anche quando si passa al contenitore successivo. Questo non è il caso con altri combustibili.

"Quando usi i nostri carburanti, è anche molto facile individuare casi di imbrogli nel carburante. Abbiamo un dispositivo di misurazione per controllare il peso del carburante, preciso fino al millesimo di grammo. Poiché sappiamo esattamente quanto pesa il nostro carburante, possiamo dire subito se ci sono discrepanze", afferma Sonny Bäck.

Questo tipo di misurazioni è stato eseguito in competizioni del calibro della Swedish Touring Car Championships (STCC).

"Inizialmente nessuno credeva che potessimo essere così precisi nelle nostre misurazioni, ma negli ultimi anni nessuno ha provato a barare con il nostro carburante. Sanno che lo scopriremo".

Le principali associazioni di sport motoristici hanno una grande influenza in queste materie e spesso sono loro a decidere quali carburanti devono essere utilizzati nelle diverse competizioni e serie. Ad esempio, in Formula 1, può essere utilizzato solo il carburante di un fornitore specifico.

"Alcuni anni fa, le associazioni internazionali hanno invitato le compagnie di carburante a un incontro in Svizzera per discutere gli aspetti ambientali degli sport motoristici. Hanno invitato una selezione di giganti multinazionali e Aspen", spiega Sonny Bäck.

“Alcuni anni fa, le associazioni internazionali hanno invitato le compagnie di carburante a un incontro in Svizzera per discutere gli aspetti ambientali degli sport motoristici. Hanno invitato una selezione di colossi multinazionali – e Aspen”

Quattro enormi colossi multinazionali e un'azienda di 60 persone con sede in una radura nella foresta fuori Göteborg. Questa è una chiara indicazione che il lavoro di Aspen ha avuto risonanza nel mondo degli sport motoristici internazionali. E secondo Sonny Bäck, questa deve essere la strada giusta per il futuro.

"È un po' come girare una superpetroliera. Ma ci stiamo lavorando, un po' alla volta", afferma Sonny, fornendo un altro esempio dell'impatto positivo che i carburanti migliori hanno avuto negli sport motoristici:

"Incontri persone che vengono a vedere queste competizioni in una sala di go-kart, ad esempio, e dicono cose come "L'autofocus della mia fotocamera funziona ora!" o "Guarda, ora puoi vedere il soffitto". Deve essere un segno positivo."