Sonny Bäck lavora nel reparto vendite di Aspen ed è responsabile, tra gli altri, dei contatti con l'industria degli sport motoristici.
Oggi, quella sala di go-kart norvegese è passata all'acquisto di carburante da Aspen, e il cartello sulla tassa di pulizia è sparito, così come i mal di testa dei dipendenti.
In Svezia, la benzina alchilata viene utilizzata in tutte le sale di go-kart, il che ha aperto nuove opportunità di mercato. Le feste dei bambini si tengono nei padiglioni e le aziende possono prenotare loro giornate di team building con cibo e attività sociali, cosa che ora possono fare senza dover tornare a casa e gettare i vestiti direttamente in lavatrice.
COMBUSTIBILI STABILI
All'interno dell'industria degli sport motoristici, i carburanti Aspen sono diventati popolari per una serie di motivi, uno dei quali è la loro stabilità. Quando un motore viene regolato per funzionare con un carburante Aspen, consente agli utenti di concentrarsi su altre cose. Non sono necessarie ulteriori regolazioni, in quanto il carburante si comporterà sempre esattamente allo stesso modo, anche quando si passa al contenitore successivo. Questo non è il caso con altri combustibili.
"Quando usi i nostri carburanti, è anche molto facile individuare casi di imbrogli nel carburante. Abbiamo un dispositivo di misurazione per controllare il peso del carburante, preciso fino al millesimo di grammo. Poiché sappiamo esattamente quanto pesa il nostro carburante, possiamo dire subito se ci sono discrepanze", afferma Sonny Bäck.
Questo tipo di misurazioni è stato eseguito in competizioni del calibro della Swedish Touring Car Championships (STCC).
"Inizialmente nessuno credeva che potessimo essere così precisi nelle nostre misurazioni, ma negli ultimi anni nessuno ha provato a barare con il nostro carburante. Sanno che lo scopriremo".
Le principali associazioni di sport motoristici hanno una grande influenza in queste materie e spesso sono loro a decidere quali carburanti devono essere utilizzati nelle diverse competizioni e serie. Ad esempio, in Formula 1, può essere utilizzato solo il carburante di un fornitore specifico.
"Alcuni anni fa, le associazioni internazionali hanno invitato le compagnie di carburante a un incontro in Svizzera per discutere gli aspetti ambientali degli sport motoristici. Hanno invitato una selezione di giganti multinazionali e Aspen", spiega Sonny Bäck.